
Flotte - La nostra intervista a Luca Libra (Honda)
11-02-2019 9:28 /AutosommaNel corso del 2018, la Honda ha immatricolato in Italia 8.859 vetture, con un calo del 10,29% sul 2017 e una quota di mercato pari allo 0,46%; ecco la nostra intervista a Luca Libra, dealer & business development department manager automobile division della Honda Italia.
Quali sono le vostre principali novità di particolare interesse per la clientela business nel 2019?
La nuova Honda Civic nella motorizzazione diesel, disponibile anche con cambio automatico, è sicuramente la vettura più indicata per le flotte aziendali. Nei primi mesi del 2019 la Honda lancerà la CR-V Hybrid che rappresenta unottima alternativa per la clientela business alla ricerca di vetture con motorizzazioni alternative al diesel, sia per mantenere un minor impatto ambientale, sia per eliminare il rischio di blocchi del traffico.
cambiato il mix di richieste tra diesel e alimentazioni alternative?
Il mercato sta decisamente invertendo rotta e la richiesta di motorizzazioni diesel è in forte calo. La tendenza è quella di ricercare unalimentazione alternativa come appunto le motorizzazioni ibride. La Honda, con la nuova CR-V, ha dato inizio a un processo dintera elettrificazione della gamma che prevede lintroduzione di motorizzazzioni hybrid, plug-in hybrid e 100% elettriche su ogni modello. Nel 2019, oltre alla CR-V Hybrid, presenteremo a Ginevra una vettura totalmente elettrica altamente innovativa.
Nel 2018 è cresciuta ulteriormente la domanda di sistemi di ausilio alla guida?
La Honda da sempre mette al primo posto la sicurezza dei suoi clienti e quella dei pedoni. Tutte le versioni dei nostri modelli adottano gli Adas; inoltre, abbiamo introdotto di serie sulle ultime Civic e CR-V lHonda Sensing che rappresenta uno dei sistemi di sicurezza più avanzati presenti nel mercato.
in crescita il noleggio a lungo termine presso la vostra rete di concessionari?
Il noleggio a lungo termine è sicuramente in aumento sia per le vetture aziendali sia tra i privati. La rete Honda oggi è in grado di proporre, su tutta la gamma, offerte di noleggi a lungo termine. Sulla Civic, sia a benzina che diesel, a oggi è offerta una nuova formula di noleggio a lungo termine denominata All-in-one. Lobiettivo era fornire alla nostra rete unarma vincente nel noleggio a lungo termine con un canone decisamente competitivo per poter aumentare le vendite anche ai clienti privati. E i risultati stanno arrivando.